La Schiacciata.
Schiacciata Toscana
Iniziamo col dire che non è una focaccia. La schiacciata Toscana è molto più simile al pane che ad una normalissima focaccia.
Ma come si fa a riconoscere la vera “schiaccia” toscana in versione originale?
Le principali caratteristiche di questo prodotto da forno sono la presenza della pizzicatura a mano (delle cavità fatte con le dita prima della cottura) che permettono di raccogliere il gustoso olio extravergine d’oliva Toscano e il sale grosso, condimenti necessari per questo miracolo di prodotto.
La schiacciata deve essere croccante fuori e morbida dentro, è un impasto molto ben idratato, deve essere lavorato e poi lievitare a lungo prima di essere infornato, su superfici refrattarie e ad alte temperature.
Gli ingredienti sono semplici, genuini ma di pregio.
I nomi della schiacciata tipica Toscana sono tantissimi, ciaccia, schiaccia, stiacciata, schiacciata ma questo prodotto della cucina contadina è conosciuto e apprezzatissimo in tutta Italia.
Quella della schiacciata Toscana è una delle più antiche ricette di street food italiane e una delle pietanze più amate dagli abitanti della Regione.
La schiacciata è buonissima anche mangiata da sola ma diventa insuperabile quando è imbottita con salumi e formaggi Toscani (prosciutto crudo Toscano, finocchiona, pecorino DOP Toscano), nelle combinazioni che più si preferisce.
Curiosità
Opening Hour
8:00 AM - 10:00 PM, every day on week.
HOW DO I MAKE RESERVATIONS
This feature allows executive assistants, travel planners, recruiters, and other administrative professionals to easily make reservations on behalf of others and earn valuable OpenTable Dining Points.
RESERVATIONS SUPPORT
Addres:u00a0u00a0 40 Maria Street 133/2 New York City, US
Phone:u00a0u00a0u00a0+1-202-666-969
Toll Free:u00a0u00a0 +1-202-777-696
Email:u00a0u00a0kasuari@example.com